AMICO MICRO

Giochiamo con il diabete 1

Che cosa succederebbe se un giorno tutti gli “strumenti del diabete” prendessero vita e giocassero con noi? E se il pirata con cui inventiamo sempre giochi diversi avesse anche lui un microinfusore? E se un giorno, presi dai nostri calcoli e immersi nel conteggio dei carboidrati ci si presentasse, coi capelli ancora arruffati, Svitato lo scienziato? E se il nostro sensore si chiamasse Salvatore?

Certo non crederemmo ai nostri occhi se durante una ipo ci si parasse davanti Carlotta la Zuccherotta sui pattini e di gran corsa ci portasse le caramelle!


Questo libro vuole ripercorrere, attraverso il gioco e in rima, quegli aspetti della gestione del diabete che sono più rilevanti nella nostra esperienza. Perché per i bambini, il gioco è la chiave di tutto.

Annunci

14 risposte a “AMICO MICRO

  1. Silvia,anche questa volta hai fatto centro,ho letto il libro più volte,è molto bello,le filastrocche e i personaggi sono favolosi….che dire di Guendalina l’Insulina e di Svitato lo Scienzato…….un libro da consigliare nelle scuole,un abbraccio Silvia a te e family,
    M.Teresa ❤

  2. Ieri ho letto tutto d’un fiato questi due meravigliosi libri scritti da Silvia Purpuri, una mamma come noi, una mamma con un grande coraggio e un immenso amore per i suoi figli. Facendo l’infermiera pensavo di sapere tutto sul diabete giovanile di tipo 1 invece leggendo queste pagine e guardando la malattia attraverso gli occhi di una mamma e del suo piccolo bimbo ho scoperto che nessun libro scientifico ti insegna o ti prepara al cambiamento che avverrà per sempre nella tua famiglia, all’eterna preoccupazione per tuo figlio, al dolore che solo una mamma può provare nel sapere che il diabete non si cura, al diabete si può solo sopravvivere.
    Quindi grazie Silvia delle emozioni che hai condiviso nelle pagine dei tuoi libri che un giorno sicuramente leggerò ai miei bimbi.

  3. Sei riuscita a trasformare il buio dell’esordio in un mondo di colori … Bellissime le pagine colorate, i disegni e la fantasia che hai adoperato.

  4. Delizioso!!!! Molto semplice, simpatico e divertente per i bimbi, ricco di spunti di riflessione per noi adulti. Dovrebbe essere divulgato nelle scuole in modo che le insegnanti possano avere maggiori strumenti per aiutarci a creare uno sfondo integratore dove i nostri bimbi possano vivere con serenità e maggior consapevolezza la loro condizione

  5. Grazie Silvia…. il tuo libro è smplice e quasi fiabesco nel raccontare le vicende dei nostri “piccoli” eroi. Con la mia Sara ci divertiamo nello scoprire altri nomi per il Micro e per i suoi amici ……. potrebbe essere umn valido aiuto per quelle classi dove si affaccia un bimbo diabetico…per far conoscere in modo giocoso ai compagni il Diabete….

  6. Cara Silvia, ho letto a perdifiato “Amico micro” insieme alla mia piccola Giulia che si è divertita molto. Ti ringrazio per averci dato questa opportunità e complimenti a te, la tua famiglia e tutto il complesso scolastico che gestisce meravigliosamente la situazione di Alessio!

  7. salve a tutti, sono una studentessa di infermieristica e sto scrivendo la mia tesi sull’educazione al bambino con diabete tipo 1. mi servirebbe qlk filastrocca per i bambini. qlk può aiutarmi?? grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...