GaBrIElE e iL pAnCrEaS aRtIfIcIaLe :)

Elenia è la mamma di Gabriele, un bimbo di 6 anni che ha il diabete di tipo 1.
Insieme hanno partecipato alla prima sperimentazione del pancreas artificiale in ambito pediatrico che si è svolta a Padova lo scorso luglio.
È la prima volta, infatti, che il pancreas artificiale viene sperimentato su bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.
A questo progetto hanno preso parte 6 diabetologie: Padova, Verona, Milano, Torino, Roma e Napoli.

Questa l’esperienza che Elenia mi ha raccontato.

Il pancreas artificiale. Per la prima volta sui bambini. Quando ne avete sentito parlare per la prima volta? E che cosa avete pensato?

Da anni seguivamo con interesse le novità che riguardavano il pancreas artificiale sugli adulti e dentro di noi pensavamo che sarebbe stato un sogno la realizzazione di una sperimentazione sui bambini.

Quando avete saputo che avreste partecipavo al progetto pilota?

La nostra prima partecipazione è avvenuta nei primi giorni di luglio, siamo stati contattati circa tre settimane prima e l’emozione è stata immensa. non avremmo mai immaginato che saremmo stati anche noi direttamente coinvolti in questa emozionante avventura. Abbiamo accettato immediatamente senza remore, ci siamo sentiti quasi in dovere di renderci disponibili, verso noi stessi e verso tutte le altre famiglie.

Ci racconti i vari passaggi di questa esperienza, dal vostro “reclutamento” fino alla fine del percorso?

Ci siamo trovati direttamente con il resto del gruppo composto da altri 7 bambini e da una équipe meravigliosa di medici e bioingegneri, diretti dalla impareggiabile dott.ssa Bruttomesso, perfetto connubio di scienza, conoscenza e umanità.

Come l’ha vissuta Gabriele?

I bambini hanno subito fraternizzato e si sono sentiti perfettamente a loro agio, coccolati dall’equipe e tenuti impegnati dalle attività organizzate appositamente per loro.

Lo rifareste? Lo rifarete?

Lo rifaremo in settembre per una settimana assieme ad altri 39 bambini, con lo stesso entusiasmo e motivazione che ci hanno accompagnati la prima volta e con la forte idea che il sogno diventerà prima o poi una realtà.

I trial di settembre stanno per  iniziare! Si va avanti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...