iL lIBrO dI mArTiN…iN tv

Federica è una cara amica con cui ho qualcosa in comune.

Come Alessio, anche il suo bimbo, Martin, ha il diabete di tipo 1.

Martin ha 8 anni ed è uno scrittore. Con l’aiuto della sua mamma, ha già scritto il suo primo libro, “Il libro di Martin”, dove racconta in prima persona l’esperienza del diabete.

libro martin
L’anno nuovo ha portato a Martin e alla sua famiglia una nuova opportunità, partecipare ad un programma televisivo sul diabete di tipo 1.

Il programma si chiama Diabeticando, ed è condotto dalla senatrice Baio.

Federica, ci racconti come tutto è iniziato?

“Ho conosciuto la senatrice Baio su facebook , ho visto che ha scritto un libro e le ho proposto uno scambio tra il suo e quello di Martin. Dopo qualche giorno ho divorato il suo libro che mi è piaciuto molto e lei mi ha scritto delle parole molto belle sul nostro libro. Dopo qualche mese mi ha chiamata al telefono proponendomi un viaggio a Roma dove si sarebbe registrata la prima di 10 puntate sul tema del diabete, mi ha detto che in Martin rivede se stessa da piccola e in me rivede la sua mamma… Ho accettato solo perché Martin ci teneva tantissimo ma io avevo tanta paura di non essere all’altezza di parlare davanti a una telecamera.”

E così arriva il giorno tanto atteso, si parte per Roma!

“Sono stati due giorni tanto emozionanti, negli occhi di Martin c’era tanta gioia che si rifletteva in me e Denis, la senatrice Baio è una persona stupenda e solare che ci ha messo subito a nostro agio assieme a tutti i suoi collaboratori, e nonostante le sei telecamere puntate contro e un microfono in mano siamo riusciti a stare tranquilli e sereni. È stato bello e emozionante sentire le belle parole che durante la puntata venivano usate per descrivere  il libro di Martin”

diario_martin
E Martin, era emozionato?

“Martin era abbastanza tranquillo ma emozionato e un po’ in imbarazzo per i tanti complimenti ricevuti.  Ricordo con commozione il momento in cui siamo usciti dallo studio, c’era tanta complicità nei nostri sguardi, ci siamo stretti la mano e abbiamo tirato un sospiro di sollievo.  Il diabete è anche questo, un esplosione di emozioni e di esperienze belle, forti e importanti!”

fedemartin
Ed ecco la registrazione della puntata di Diabeticando del 29 gennaio 2015, all’interno della quale sono stati intervistati, da Trento, i nostri medici diabetologi, la dott.ssa Cauvin e il dott. Franceschi.

Una risposta a “iL lIBrO dI mArTiN…iN tv

  1. Pingback: eVeNtO a PrEdAzZo: PrEsEnTaZiOnE dEl LiBrO dI MaRtIn! | La nostra vita con il diabete·

Rispondi

