iO sOnO pLiNiO

noisiamoplinioPlinio è un bellissimo bambino dai riccioli biondi e dagli occhi azzurri, a cui a solo pochi mesi è venuto il diabete.

plinio

Ma i medici non l’hanno capito.

Oggi Plinio è invalido per la mancata diagnosi di diabete all’esordio, per un errore da parte del laboratorio di analisi dell’ospedale di Sansepolcro, per un terapia inadeguata, per l’ambulanza che si perde per strada, per tante cose che potevano essere evitate.

Queste le cause principali che nel luglio del 2009 inchiodarono Plinio ad un letto della rianimazione del Meyer di Firenze, dove andò in coma chetoacidosico, coma cerebrale, e dove, dopo due arresti cardiaci, ricevette l’estrema unzione.

Nessuna delle parti coinvolte si è mai assunta alcuna responsabilità, c’è stato un lungo ed estenuante processo, che ha provato duramente la famiglia di Plinio. E la sentenza purtroppo non è stata quella sperata.

Riporto le parole urlate dal padre, Iacopo Ortolani:

“TUTTI ASSOLTI. Si termina il penale a carico di Batti e di tutti coloro i quali hanno concorso a rovinare mio figlio Plinio. ASSOLTO il pediatra Batti Paolo che ALL’ESORDIO DI DIBETE TIPO1 LO RICOVERA CON GRAVE RITARDO CON UNA DIAGNOSI ERRATA ” STATO SETTICO”. ASSOLTI gli operatori del Laboratorio analisi dell’ospedale di Sansepolcro che con un valore pari a 1260mg/dl non applicano il protocollo di emergenza che prevede il ricovero immediato, ed in un secondo momento SBAGLIANO a comunicare tale valore vitale per nostro figlio, oppure il pediatra avendo chiesto il risultato per telefono non lo capisce, a noi ci riferira’ che tutto è apposto. ASSOLTI gli operatori sanitari dell’ospedale di Perugia che impartirono una terapia infusionale insulinica inadeguata e reidratativa pari al doppio del dovuto. ASSOLTI gli autisti del 118 che si perse per strada da Perugia a Firenze con mio figlio dentro oramai morente.. Plinio in coma fu dichiarato morto dopo 3 arresti cardiaci il 14 luglio del 2009 oggi con gravi danno neuro motori a VITA! Questi gli esiti del procedimento penale a carico dei sanitari che ne gestrono l’esordio di db1. Attendiamo ora fiduciosi gli esiti del procedimento civile che ha il compito di valutare il comportamento dei sanitari coinvolti e rilevare procapite gli gli sbagli che hanno cagionato danni permanenti a Plinio se conclamati, poi risarcirlo.”

Sembra che la verita’ vissuta da Plinio non conti nulla, emerge una verità che è forzata da giochi di potere e caste intoccabili.

Il web in questi giorni si sta mobilitando, indignato, per stare vicino alla famiglia Ortolani e per fare in modo che di questa storia si continui a parlare.

IO SONO PLINIO significa aiutare a rendere pubblica questa storia.
IO SONO PLINIO significa fare in modo che non accada più a nessuno.
IO SONO PLINIO significa far conoscere i sintomi per la diagnosi di diabete tipo 1.
IO SONO PLINIO significa far sapere a Plinio e alla sua famiglia che non sono soli.

   noi siamo plinio E anche NOI SIAMO PLINIO. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...