aPpEnDiAmO aL mUrO iL dIaBeTe !

530632_494815917225723_99731014_n” Le più felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa, soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino”

Questa è la citazione da P. Coelho che introduce il bellissimo calendario ideato e realizzato da un gruppo genitori dell’Associazione Diabete Giovanile del Trentino.

Passando attraverso i 12 mesi dell’anno, potrete capire che cos’è il diabete mellito di tipo 1, quali sono i sintomi dell’esordio, che cos’è la glicemia e perchè sia così importante misurarla! Imparerete in che cosa consiste la terapia che i nostri bambini devono seguire, che cosa vuol dire alimentarsi bene e in maniera equilibrata e quanto sia fondamentale il movimento! Potrete leggere che chi ha il diabete può avere delle ipo o delle iper e che il diabete ci segue sempre, anche fuori casa!

Quando arriverete a dicembre, avrete sicuramente un’idea più completa riguardo al diabete, e vi troverete a leggere queste parole, che a me piacciono particolarmente:

“Noi non possiamo cambiare la direzione del vento, ma possiamo spiegare le nostre vele in modo tale da giungere a destinazione con la nostra speranza, quella speranza che un giorno possa essere trovata la cura definitiva, ma nel frattempo quello che più desideriamo non è l’essere compatiti, ma l’essere compresi e l’essere accettati anche nella nostra “dolcezza”, ceh di certo non fa la differenza con gli altri bambini, ma che spesso ci rende solo più responsabili e a volte anche prima del dovuto e questo dipende anche da voi, perchè ciò che vedete dipende come guardate…”

Buon 2013 a tutti!

Annunci

Una risposta a “aPpEnDiAmO aL mUrO iL dIaBeTe !

  1. L’associazione diabete giovanile del Trentino sarà presente ad alcuni mercatini di Natale in Trentino!
    Li trovate qui:
    – 8 e 9 dicembre fiera di Santa Lucia a Trento;
    – domenica 16 dicembre in Via Garibaldi a Trento nella casetta di legno del volontariato;
    – mercoledì 12 dicembre presso l’Ospedale di Cavalese;
    – venerdì 14 dicembre presso l’Ospedale di Tione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...